Sospensione del mutuo e garanzia prima casa per i giovani: quando fare domanda

Il decreto Sostegni bis contiene delle disposizioni non solo sulla garanzia per l’acquisto della prima casa dei giovani under 36, ma anche alcune novità sulla sospensione delle rate del mutuo in caso di difficoltà. Vediamo quali.

Fondo Gasparrini, la proroga della sospensione dei mutui

Con il decreto Sostegni bis la possibilità di sospendere le rate del mutuo accedendo al fondo Gasparrini è stata prorogata fino alla fine del 2021 anche per i lavoratori autonomi, come da DL 18/2020.

Sospensione del mutuo 2021, nuova domanda

Secondo quanto disposto dal decreto 73/2021, entrato in vigore alla fine di maggio 2021, c’è tempo fino alla fine dell’anno in corso per vedere le rate del proprio mutuo sospese. Va detto però che le sospensioni già concesse non si prorogano in automatico, ma una nuova richiesta va appositamente presentata.

Garanzia prima casa per gli under 36, quando fare domanda

Tra le novità del decreto Sostegni bis c’è anche la possibilità per i giovani under 36, con Isee inferiore a 40 mila euro, di accedere alla garanzia statale sui mutui per l’acquisto della prima casa non di lusso, aumentata all’80% dal precedente 50 per cento.

Le domande possono essere presentate dal 24 giugno 2021 al 30 giugno 2022 tramite la banca o attraverso i moduli disponibili sul sito Consap o Mef. La risposta arriverà entro 20 giorni. Il Fondo è stato finanziato con 290 milioni di euro per il 2021 e con 250 milioni di euro per il 2022.

(fonte idealista.it)

Confronta gli annunci

Confrontare
EnglishItalian